Michele Francesconi al pianoforte e Laura Avanzolini alla voce danno forma, e anima, alle nove canzoni dell’album “Songs” edito dalla AlfaMusic di Fabrizio Salvatore e Alessandro Guardia. Anima, si accennava, perché oltre ad aver svolto un attento lavoro di arrangiamento sulle partiture originali degli standard presi in considerazione, il duo rende personale una dimensione che nello stesso tempo si presenta libera da schemi quanto piena di insidie. Problemi, eventuali, che il duo elude con interplay e misura: la voce si fa ora ingranaggio ritmico poi cardine espressivo, il pianoforte, a sua volta, determina registri e retroscena per poi prendere “parola” e farsi protagonista. Al centro del discorso, di un insieme di pregevole fattura, c’è il Great American Songbook, ma non mancano licenze verso l’area pop, vedi Overjoyed di Stevie Wonder, e quella della musica sudamericana, come accade per One Note Samba di Antonio Carlos Jobim.
オブリーク・ストラテジーズ / косые стратегии / oblique strategies / schuine strategieën / استراتيجيات منحرف / skrå strategier / 斜策略 / las estrategias oblicuas / তির্যক কৌশল / schräg strategien / אַבליק סטראַטעגיעס / stratégies obliques / kēlā papa kōnane o / kosi strategije
domenica 17 dicembre 2017
Michele Francesconi – Laura Avanzolini: “Songs” [AlfaMusic, 2017]
Michele Francesconi al pianoforte e Laura Avanzolini alla voce danno forma, e anima, alle nove canzoni dell’album “Songs” edito dalla AlfaMusic di Fabrizio Salvatore e Alessandro Guardia. Anima, si accennava, perché oltre ad aver svolto un attento lavoro di arrangiamento sulle partiture originali degli standard presi in considerazione, il duo rende personale una dimensione che nello stesso tempo si presenta libera da schemi quanto piena di insidie. Problemi, eventuali, che il duo elude con interplay e misura: la voce si fa ora ingranaggio ritmico poi cardine espressivo, il pianoforte, a sua volta, determina registri e retroscena per poi prendere “parola” e farsi protagonista. Al centro del discorso, di un insieme di pregevole fattura, c’è il Great American Songbook, ma non mancano licenze verso l’area pop, vedi Overjoyed di Stevie Wonder, e quella della musica sudamericana, come accade per One Note Samba di Antonio Carlos Jobim.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento