venerdì 6 febbraio 2015

The Shipwreck Bag Show: “Don Kixote” [Wallace Records, Brigadisco, Phonometak 2014]

Disponibile in vinile da 12”, “Don Kixote” è il parallelismo, messo in musica da Roberto Bertacchini e Xabier Iriondo, tra le vicende narrate nello scritto “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes e i fatti della nostra epoca. Quella che si ascolta nelle undici tracce in scaletta è una musica visionaria e sensibile ai cambiamenti di scenario, che abbracciano un arco stilistico ampissimo, che parte dal puro noise fino a sfiorare le situazioni di calma assoluta. Nel mezzo troviamo suoni e rumori dalle mille derivazioni formali, spesso organizzate attraverso improvvisazione e tangenti espressive variabili. I due protagonisti mettono a reagire chitarre acustiche ed elettriche, percussioni, elettronica, voce e una serie di inserti strumentali di diverso genere, per un amalgama che chiama in causa surrealismo ed estrema avanguardia.

L'Hidalgo Forte / I Pastori E Gli Eserciti Nemici / L'incantesimo E' Rotto / Non C'è Storia Che Non Sia Cattiva / Cavaliere Degli Specchi / Prima Che Faccia Sera / Ne L'interesse, Ne Il Rancore, Ne La Paura / Riparare I Torti / I Giganti Dalle Braccia Rotanti / L'istinto, La Follia, Il Sogno / Dulcinea

The Shipwreck Bag Show _ I pastori, gli eserciti nemici e i giganti dalle braccia rotanti from endos photography on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento