giovedì 24 aprile 2014

Francesco Ponticelli: presenta il suo primo album "Ellipses"

Francesco Ponticelli presenterà dal vivo a Roma il 24 aprile il suo primo album Ellipses, appena uscito per la Tuk Music di Paolo Fresu .

Il gruppo nasce nel 2010, coinvolgendo alcuni dei più freschi e creativi musicisti della nuova scena jazz italiana: Dan Kinzelman (sax e clarinetti), Enrico Zanisi (piano), Francesco Ponticelli (contrabbasso), Enrico Morello (batteria).

Gli elementi acustici e formali del jazz, la formazione sezione ritmica con sax-clarinetto e lo schema tema-improvvisazione, vengono presi e adattati per la ricerca di un suono originale di gruppo, con la reinterpretazione dei ruoli che si svincolano da un ordine gerarchico, e con la fusione di scrittura e improvvisazione, in cui elementi dell'una e dell'altra si fondono continuamente. Il focus della ricerca del gruppo è il suono d'insieme, unica bussola l'interplay, quanto più svincolato da schemi prefissati, libero di usare o meno il materiale della scrittura, di reinterpretarlo, di giocare per addizione o per sottrazione di cose. Molti elementi diversi vengono ospitati, dalla musica classica, al blues, alla musica africana, al rock; elementi presenti tanto nella scrittura quanto nel background personale dei musicisti stessi; la concezione di una ricerca in cui, quanto più il musicista va verso la propria dimensione più personale e originale, unica, di creatività, tanto più è capace di confrontarsi e accogliere musicalmente mondi diversi.

https://www.youtube.com/watch?v=FR3kWrXfRso#t=23

Nessun commento:

Posta un commento