martedì 7 ottobre 2014

Giovanni Tommaso Consonanti Quartet: “Conversation With My Soul” (Parco della Musica Records, 2014)

Giovanni Tommaso (cb); Mattia Cigalini (alto); Enrico Zanisi (pf); Nicola Angelucci (batt)

Riprese dal vivo all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel maggio 2014, le nove tracce di “Conversation With My Soul” portano tutte la firma di Giovanni Tommaso. La sua è una scrittura tesa a far luce dentro la propria sfera espressiva, e che riesce a dare forma ad ambientazioni diverse tra loro, capaci di restituire all’ascolto una buona alternanza di umori. Orizzonte è un brano che rimanda a un’atmosfera malinconica e pensosa, l’iniziale Teatro Studio percorre sentieri più articolati e introspettivi, Scioglilingua mostra una tensione esecutiva vibrante, mentre Happy Ending Musical mette in risalto il lato più brioso e spensierato di questo quartetto. Per completare la line up Tommaso ha scelto tre musicisti tra i migliori della nuova generazione, che si stanno affermando in maniera sempre più decisa, non solo nel panorama nazionale. Nelle partiture dell’album sia Enrico Zanisi sia Mattia Cigalini trovano spazi di manovra molto ampi, nei quali riescono a esprimere la loro valenza su linee melodiche spesso cantabili ed equilibrate.

Teatro Studio / Ipnotico / Euphoria / Orizzonte / Scioglilingua / Camarillo Hospital / Mr. Cao Tico / Conversation With My Soul / Happy Ending Musical

Mattia Cigalini ricorda così i giorni delle registrazioni: «Registrare questo album è stata un'esperienza splendida. L'atmosfera era decisamente entusiastica e pregna di "curiosità artistica": gli sforzi di ciascuno hanno servito la causa di una costante ricerca all'insegna del rischio, dell'imprevedibilità, della voglia di forgiare una sonorità in qualche modo riconoscibile. La professionalità e la disponibilità del team dell'Auditorium Parco della Musica ci hanno consentito di lavorare in condizioni ottimali, in serenità, pur nella delicata situazione della registrazione dal vivo».

Nessun commento:

Posta un commento