domenica 27 gennaio 2013

Marlene Kuntz: Live @ Stazione Birra, Roma 25/01/2013

I Marlene Kuntz lo avevano promesso, tramite Facebook, alcuni giorni prima del concerto romano: “Ci sarà una prima parte di scaletta a perdifiato, con i pezzi dei nostri primi quattro album, e poi un bis su e giù, molto psichedelico. Vi sonicizzeremo del tutto”. E così è stato. A Stazione Birra c’è il tutto esaurito e sotto il palco si assiepa la generazione del download, che fotografa e riprende con smartphone, iPad e apparecchi di ogni genere che a un certo punto sembra di stare in un negozio di elettronica.

Apertura affidata ad “Ape regina” e primo momento di sosta, che arriva dopo una mezzora di muscoli e bordate, con “Impressioni di settembre”, cantata da tutti e marlenizzata con una saturazione di suono da far paura. Quello che colpisce della band guidata da Cristiano Godano è proprio la loro idea di suono: corposo, imponente, incredibilmente definito, che travolge e non lascia scampo. La camicia del frontman è presto vinta dall’ardore e dal sudore provocato da una performance fatta di suoni che si aggrovigliano e si fanno aggressivi, fino a “Festa Mesta”, con la situazione che precipita, gli argini si rompono e s’inizia a pogare. Godano non fa niente per attenuare l’atmosfera e il concerto prende le sembianze di un rito pagano. Strumenti in distorsione, materia musicale che vibra e significati spinti all’estremo. Sembra che il nastro si sia riavvolto, come per incanto, fino a quegli esordi così pieni di forza e veleno. C’è un momento di evidente smarrimento temporale.

Arriva però “Io e me” a sincronizzare i Marlene Kuntz con un’attualità che li ha visti anche vestire i panni buoni per andare a Sanremo, un’esperienza che non ha fatto smarrire agli occhi di Godano il suo odio migliore, la sua carica d’adrenalina purissima. Quella vista a Roma è una band in forma clamorosa, con Riccardo Tesio e Luca Bergia perfettamente allineati a Cristiano e in grado di reggerne la voglia sostenuta di travolgere gli avventori. Tra l’altro si parla di nove pezzi già pronti per il prossimo album, si attendono dunque sviluppi importanti.

Nessun commento:

Posta un commento